Festival e Tradizioni in Maremma

articolo nella categoria » News
Festival e Tradizioni in Maremma

Estate di feste popolari e di grandi festival che da anni si svolgono in Maremma, come il Vox Mundi Festival dal 1 luglio al 4 agosto a Magliano in Toscana, con concerti di musiche tradizionali di vari popoli della terra.


A fine luglio, invece, inizieranno ilGrey Cat Jazz Festival, giunto ormai alla XXXI edizione, con concerti di jazzisti di fama internazionale che si terranno in varie localita' della Maremma, e la XII edizione di Santa Fiora in musica, con concerti e masterclasses in programma dal 28 luglio al 28 agosto.

 

A Gavorrano, presso il Teatro delle Rocce, si svolgera' per tutto luglio ed agosto il consuetofestival estivo con spettacoli teatrali, musicali ed eventi enogastronomici. Nomi di spicco per l'estate 2011 sono Marco Paolini, Paolo Rossi e Salvatore Accardo.

 

Per gli appassionati di musica lirica da non perdere e' la XXVI Edizione diLirica in Piazza a Massa Marittima; quest'anno in programma il 3 e il 5 agosto Madama Butterfly, il 4 e il 6 agosto Carmen.

 

Dal 5 al 15 agosto a Rispescia, si svolgera' la XXIII edizione di Festambiente, Festival Internazionale di Ecologia e Solidarietà: dieci giorni di eventi, musica, cinema, spettacoli, teatro, dibattiti e mostre sul tema dell'ecologia e la salvaguardia dell'ambiente. Grandi nomi si alterneranno sul palco: Caparezza, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni, Elisa, Sabina Guzzanti e tanti altri.

 

Per gli amanti degli eventi popolari segnaliamo il 14 agosto a Massa Marittima il Balestro del Girifalco, una sfida sull'abilita' del tiro con la balestra preceduta da un corteo storico che vede come protagonisti gli sbandieratori della citta', e i due Palii MarinaridiCastiglione della Pescaia e dell'Argentario, entrambi disputati il 15 agosto, nei quali i rappresentanti dei rioni si sfidano a bordo di gozzi in un'entusiasmante gara remiera.