Acquario di Monte Argentario: didattica in mare

articolo nella categoria » News
Acquario di Monte Argentario: didattica in mare
Sta per partire anche quest'anno il programma dieducazione ambientale dal titolo "Un laboratorio del Mare nostrum" organizzato dall'Accademia Mare Ambiente (società che gestisce l'Acquario Mediterraneo dell'Argentario di Porto S. Stefano), in collaborazione con ilMinistero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica. 

L'evento, che viene riproposto ogni anno dal 2002 e che ha coinvolto una media di 650 partecipanti all'anno, è rivolto in particolare ai ragazzi dellescuole medie,ma anche a tutti gli appassionati del mare.


Questa iniziativa si propone di dare la possibilità a tutti gli studenti di effettuare un percorso didattico composto da una esperienza pratica in mare ed una teorica relativamente alla Biologia ed Ecologia Marina del Mare Mediterraneo. Tali attività mirano a far conoscere ai ragazzi e insegnanti la biologia e l'ecologia del nostro mare, l'importanza della sua salvaguardia e le problematiche che lo affliggono come l'inquinamento e il cattivo sfruttamento delle sue risorse.


La giornata didattica tipo è articolata in due momenti:


1) visita guidata?lezione all'Acquario Mediterraneo dell'Argentario di Porto S.Stefano tenuta dai biologi e i naturalisti dell'Accademia Mare Ambiente.


2) esperienza pratica sull'imbarcazione dove, dopo una breve crociera nelle acque del Promontorio, gli studenti possono assistere all'immersione dei subacquei dell'AMA che, muniti di telecamera, mostreranno in diretta le immagini dei fondali dell'Argentario, commentate dai biologi e i naturalisti marini presenti a bordo. I subacquei inoltre, indossando una particolare maschera detta "gran facciale", sono anche in grado di parlare con le persone a bordo e quindi di rispondere direttamente alle domande che verranno poste dai ragazzi.


Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Acquario chiamando il numero 0564815933 o inviando un'e-mail a info@acquarioargentario.org